USA, Paese estero 28 ottobre 2017

Un’asteroide ci fa visita da oltre il Sistema Solare

Questa animazione mostra il percorso di A / 2017 U1, un asteroide o forse una cometa passando attraverso il nostro sistema solare interno nel settembre e nell’ottobre 2017.

Dall’analisi del suo moto, gli scienziati calcolano che probabilmente provenivano da al di fuori del nostro sistema solare.

Un piccolo asteroide appena scoperto – o forse una cometa – sembra aver avuto origine al di fuori del sistema solare, proveniente da qualche altra parte della nostra galassia. Se è così, sarebbe stato il primo “oggetto interstellare” da osservare e confermarlo dagli astronomi.

Questo oggetto insolito per ora designato A / 2017 U1 è di diametro inferiore ai 400 metri e si muove con velocità notevole.

Gli astronomi stanno lavorando urgentemente per individuare telescopi in tutto il mondo e nello spazio ii questo notevole oggetto.

Una volta ottenuti e analizzati questi dati, gli astronomi possono saperne di più sull’origine e possibilmente sulla composizione dell’oggetto.

A / 2017 U1 è stato scoperto il 19 ottobre dal telescopio Pan-STARRS 1 dell’Università delle Hawaii a Haleakala, Hawaii, durante la sua ricerca notturna di oggetti vicini alla Terra per la NASA. Rob Weryk, ricercatore post-dottorato presso l’Istituto di Astronomia dell’Università delle Hawaii (IfA), doveva prima identificare l’oggetto in movimento e presentarlo al Centro Minori Pianeti. Weryk ha successivamente ricercato l’archivio delle immagini di Pan-STARRS e lo trovò anche nelle immagini scattate la notte precedente, ma non è stato inizialmente identificato dall’elaborazione di oggetti in movimento.

Fonte:Crediti: NASA / JPL-Caltech

https://www.nasa.gov/feature/jpl/small-asteroid-or-comet-visits-from-beyond-the-solar-system