Ceres ruota in questo filmato accelerato composta da immagini prese dalla missione Dawn della NASA durante il suo avvicinamento al pianeta nano.
Le immagini sono state scattate il 19 febbraio 2015, da una distanza di quasi 29.000 miglia (46000 km). Un’alba osservata da Ceres per una rotazione completa del pianeta nano, che dura circa nove ore. Le immagini hanno una risoluzione di 2,5 miglia (4 chilometri) per pixel.
La missione di Dawn è gestita dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, Pasadena, in California, per Science Mission Directorate della NASA a Washington.
L’alba è un progetto del Programma Discovery della direzione, gestito dalla NASA Marshall Space Flight Center di Huntsville, Alabama.
L’Università della California, Los Angeles, è responsabile globale della scienza missione Dawn. Orbital ATK Inc., a Dulles, in Virginia, progettato e costruito il veicolo spaziale.
Il Centro aerospaziale tedesco, l’Istituto Max Planck per la ricerca sul sistema solare, l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica italiano sono i partner internazionali del team della