Videomessaggio Sindaco Ghinelli 02 la PIeve
Arezzo la Pieve bellezza e degrado
in piena ZONA 30 situata nella parta alta del Centro Srorico della Città di Arezzo la Pieve si nota con la sua alta torre e con il magnifico spettacolo delle sue 100 bifore e mostra il sedere, l’abside, in Piazza Grande. rarissimo caso, le chiese mostrano sempre la loro facciata alle piazze che le contengono.
la Pieve ospita sopra il suo ingresso principale il Ciclo dei Mesi, il secondo capolavoro di Arezzo subito dopo il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca.
i dodici mesi sono rappresentati da altrettante statuine che rappresentano l’attività principale del mese.
restaurate da poco, furono visitate da decine di migliaia di visitatori che salirono sulla piccola torre costruita per potere fare visionare al meglio la meravigliosa opera, un sistema ottimo da riproporre.
ma, purtroppo, a causa del passaggio di pesantissimi Tir in occasione del Play Festival in Piazza Grande, danneggiata anch’essa con il pavimento crollato, tutta la strada in salita riportò dei seri danni alla pavimentazione in pietra che adesso è veramente pericolosa ed inguadrabile.
un restauro si impone anche considerando che non è un intervento facile e poco oneroso, ma fa fatto e programmato subito, l’attuale degrado non è tollerabile per la Città di Arezzo.
fabio fioroni
coordinatore Comitato MIRSIA Mai In Riunione Sempre In Azione