videomessaggio Sindaco GHINELLI Arezzo 01
il primo videomessggio per il neo Sindaco di Arezzo Ing. Alessandro Ghinelli non doveva essere questo ma quello che è accaduto sabato sera in via Roma ad Arezzo è molto grave e non solo per i danni fisici alla mia perdona ma soprattutto perché si continua a mettere in serio pericolo la sicurezza di ciclisti urbani e pedoni in un marciapiede a loro dedicato, noi siamo per i soli pedoni e le bici in strada in sicurezza.
è tornata ancora l’evento Icastica per il terzo anno consecutivo, una rassegna certamente in toni minore per opere e artisti con una mescolanza di generi che spesso non ci incastrano nulla tra loro.
in contemporanea con Icastisca noi proponiamo SARCASTICA che tra il serio e il faceto con una serie di performance artistiche temporanee mette in luce sia le cose buone che quelle sbagliate.
sabato 4 luglio siamo andati in via Roma situata al centro della ZONA 30 che include la totalità del bellissimo e immenso Cenrtro Storico, abbiamo scelto via Roma e il suo marciapiede dedicato ai ciclisti urbani e ai pedoni poiché sono state poste, impropriamente, sul marciapiede più trafficato della Città senza alcun rispetto delle importanti normative sulla sicurezza. due grandi statua di bufali taglienti in bronzo.
avevamo appena inizio a fissare su una zampa del bufalo in bronzo che presenta moltissime parti taglienti, e io lo posso testimoniare davvero, che hanno fatto già molte vittime, in particolare bambini che come si sa sono fatalmente attratti da tutto ciò che rappresenta un pericolo, quando tra lo stupore nostro e dei numerosi passanti presenti una pattuglia della Polizia Municipale si è avvicinata con l’agente femminile che urlava a più non posso “Fioroni non si danneggia una opera d’arte”, cosa che non stavamo di certo facendo.
nulla da fare l’agente donna spostava con furore Fioroni, 97 CHili!!, si inchinava e toglieva il leggero nastro rosso-bianco, segnale noto di pericolo, e mentre la invitavamo a scrivere subito un verbale si alzava di scatto facendo perdere l’equilibrio a Fioroni e cadere sul sedere del bufalo tagliente con il risultati che vedrete, ma vedrete anche le facce cdi due vigili che si sono rifiutati di fornire le oro generalità e noterete che guardano in modo strano, poi mentre si allontanavano un a gentile signora faceva notare a Fioroni che stava perdendo sangue dalla faccia e dalla fronte, purtroppo dato il suo pericoloso diabete Fioroni ha una soglia altissima del dolore e non si era accorto del problema.
debbiamo ringraziare tutti presenti per avere mostrato la loro solidarietà anche dialogando con i due vigili e chiedendo del perché dello strano e preciso quanto errato intervento aggiungendo che Fioroni era stato molto utile per fare stare lontano i numerosi bambini presenti.
purtroppo il dolore aumentava sempre più e quindi Fioroni è dovuto rientrare a casa dove ha passato l’intera notte a fare impacchi di ghiaccio su un braccio e le parti offese.
alle cinque di stamane sè andato al pronto soccorso dove è stato medicato e visto che presentava varie ferite e graffi, oltre 20, chili hanno dovuto fare la pericolosa iniezione di emergenza per il tetano nonostante avesse fatto solo l’anno scorso l’antitetanica, speriamo che non sopraggiungano complicazioni, per adesso sol oin discreto aumento della glicemia e tratti di febbre.
poiché Dioroni aveva subito un discreto trauma all’occhio sinistro si è imposto un accurato lavoro di pulizia e fare una visita specialista che per fortuna ha confermato che non c’erano danni all’occhio ma solo un fastidioso e continuo dolore.
ecco perché dedichiamo questo primo videomessaggio al Sindaco Ghinelli con questo incredibile episodio invitandolo a prendere seri provvedimenti con la massima urgenza.
ci scusiamo per la lunghezza, circa 10 minuti, i prossimi saranno più corti.
buona visione e arrivederci al videomessaggio n. 2 che tratterà lo spinoso problema del Teatro Petrarca appena restaurato dopo 10 lunghissimi anni ma non ancora in grado di essere fruibile per fare degli spettacoli.
fabio fioroni
oordinatore Mayday Salvaiciclisti e i Pedoni, CACA Comitato Aretino Contro Anusi e Comitato MIRSIA Mai In Riunione Sempre In Azione