(Lazio) 23 aprile 2019

“Volti di Roma. Fotografie di Luigi Spina” .Alla Centrale di Montemartini a Roma la mostra dedicata agli scatti del fotografo d’arte in dialogo con i ritratti delle collezioni capitoline.

SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI
Moderno e contemporaneo si intrecciano nei volti di Roma attraverso le immagini riferite alle collezioni capitoline e agli scatti fotografici di LUIGI SPINA affermato fotografo d’arte cui è dedicata la mostra in corso a a Roma ai Musei Capitolini, Centrale di Montemartini fino al 22 settembre 2019.
L’esposizione, “Volti di Roma. Fotografie di Luigi Spina” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale e curata da Claudio Parisi Presicce e Luigi Spina, propone una selezione di 60 fotografie in bianco e nero, (formato 50 x 60 cm) che lo stesso fotografo ha realizzato con banco ottico – tecnica già utilizzata dall’autore con risultati di alto livello – e ha poi personalmente stampato a mano. Queste immagini moderne sono poste in dialogo con i 37 ritratti di epoca repubblicana e imperiale appartenenti alle collezioni capitoline. La fine ricerca fotografica di Luigi Spina ha portato alla realizzazione di immagini che, cogliendo vari e originali aspetti dei volti scolpiti, suggeriscono particolari e dettagli non sempre facilmente individuabili ad una prima osservazione.
I visitatori, osservando le foto distribuite in tutte le sale del museo in prossimità dei soggetti che ritraggono, vengono così invitati a intraprendere un nuovo originale percorso di visita, un vero e proprio viaggio che è vera scoperta della contemporaneità espressa dai tratti fisiognomici delle antiche sculture, proposte in tutta la loro vibrante umanità ed espressività. Fotografo d’arte tra i più apprezzati, Luigi Spina ha pubblicato importanti libri fotografici dove esprime la sua visione della bellezza con la tecnica del bianco e nero a lui congeniale: un esempio il libro “Diario Mitico”.
Silvana Lazzarino