Si è tenuto il 20 settembre, presso l’Università di Tor Vergata in Roma, il X Incontro delle Scuole di Specializzazione in Nefrologia del ALaMMU.
Si è trattato dell’ incontro tra i nefrologi del Lazio e dell’Abruzzo che si sono riuniti a Convegno insieme alle scuole accademiche in nefrologia dello stesso territorio. Il comitato scientifico era composto da Mario Bonomini, Nicola Di Daniele, Pietro Manuel Ferraro, Sabri Hassan, Sandro Mazzaferro, Paolo Mené,Massimo Morosetti.
I lavori sono stati aperti dai Professori Massimo Morosetti e Sabri Hassan
Nel corso dell’incontro sono stati descritti gli aggiornamenti basati sulle conoscenza intervenute negli ultimi due anni in tema di nefrologia, dialisi e trapianto, con particolare riguardo alle specifiche attività e temi di ricerca attivi nelle università della sezione interregionale (ALaMMU). Le relazioni, preparate insieme ai direttori delle scuole di specializzazione, sono state tenute da specializzandi delle scuole di specializzazione in Nefrologia di Roma e Chieti/Perugia e sono stati discussi i temi assegnati rendendo comuni i recenti aggiornamenti scientifici. La moderazione, tenuta dai direttori delle scuole accademiche, è stata la garanzia di una peer review e della correttezza dei messaggi lanciati. L’ampia discussione sui singoli temi con i partecipanti al corso, come nelle precedenti edizioni ha offerto notevoli spunti di aggiornamento e gradimento. Le branche cui è stato dedicato sono state: Nefrologia, Medicina interna, Endocrinologia, Medicina d’urgenza. Medici di medicina generale.
Di particolare interesse è stata la lectio magistralis da Kostantinos Giannakakis sull’Istopstologia renale.
#Carlomarinoeuropeannewsagency